domenica 10 maggio 2015

Napoli, la storia...

                                          NAPOLI

Le origini

Preistoria e protostoria

Età antica Napoli, allo stato attuale delle conoscenze, le più antiche tracce di frequentazione sono quelle del Neolitico Medio tipo Serra d'Alto trovate a piazza Santa Maria degli Angeli(cioè tra l'acropoli e la necropoli di Parthenope, la parte interna - opposta al mare - della collina di Pizzofalcone), ove è noto anche un interessante livello dell'Eneolitico Antico e un altro del Bronzo Antico\Medio; l'Enolitico Medio, tipo Gaudo, è noto più all'interno di quest'ultima dai vecchi rinvenimenti di Materdei, mentre il Bronzo Antico o meglio Medio Iniziale è presente fuori dal luogo dove sorse Parthenope, a piazzale Tecchio, che si può considerare l'inizio dell'area flegrea (e anche in altri siti minori); infine il Bronzo Finale è noto da rinvenimenti nell'area costiera del porto.

La fondazione di Parthenope

La città di Parthenope venne fondata dai Cumani nel terzo quarto dell'VIII secolo a.C. e prendeva il nome dalla Sirena eponima, la cui tomba, secondo la tradizione mitica, era situata nelle vicinanze.
Monte Echia, luogo dove sorse la polis greca
L'insediamento, sorto su di un promontorio posto in posizione particolarmente favorevole e circondato su tre lati dal mare, nacque in una logica di approdi e capisaldi cumani (epineion). Esso permetteva un controllo diretto ed efficiente di tutti quei traffici via mare, in maniera particolare di quelle rotte tirreniche in direzione degli empori minerari toscani e laziali. Parthenope, oltremodo, consentiva anche un approdo protetto e ben fornito per tutte quelle navi che facevano rotta per l'Iberia, la Sardegna e le Baleari.
Molto probabilmente il porto era situato a est della città, a valle della collina, verso l'attuale piazza del Municipio.

Da Parthenope a Neapolis

L'influenza ateniese e siracusanaGrazie al rapporto privilegiato con Atene, la "Città Nuova" diverrà ben presto uno dei più importanti porti delMediterraneo, producendo uno sviluppo urbanistico che rimase immutato sino alla metà del I secolo a.C.Col sopraggiungere dell'aristocrazia cumana espulsa dal tiranno Aristodemo di Cuma dopo la vittoria di Aricia nel 507-506 a.C., la città venne rifondata come Neapolis (città nuova).
La "Città Nuova" seppe in breve tempo sia sostituirsi a Cuma nei commerci marittimi sia assumere il controllo sul golfo. Il suo successo in campo commerciale fu reso possibile grazie al declino della Tirannide dei Dinomenidi a Siracusa (466 a.C.) e all'abbandono di Pithecusa da parte del presidio siracusano, a causa di un violento terremoto (o eruzione vulcanica). All'influenza siracusana seguì quella ateniese.
Pericle, avvertendo prematuramente il grande valore del medio Tirreno, creò molto presto in quel mare una grande rete di relazioni commerciali.
L'interesse ateniese per la Campania, ma anche per la Sicilia e l'Adriatico, fu dovuto dal bisogno di derrate alimentari (soprattutto per quanto riguarda il commercio cerealicolo) a causa di una popolazione in costante aumento. I traffici erano dunque orientati verso quelle zone particolarmente ricche di cereali, ma erano indirizzati specialmente verso il completo controllo dei mercati granari. Le ripercussioni di tutta questa presenza attica nella città furono numerose: prima di tutto la sua notevolissima crescita in ambito portuale ed il suo introdursi nell'area - assieme probabilmente alla città di Elea - della nascente comunità italiota non solo da un punto di vista cultuale ma anche economico.
Soltanto un intralcio si interpose ad Atene circa l'ottenimento del grande mercato campano, ovvero i tentativi siracusani di conservare, anche in seguito al crollo dei Tirannidi, una posizione primaria nel Tirreno. Un fattore che alla lunga avrebbe portato allo scontro con la città siciliana. Nel 415 a.C. la spedizione contro Siracusa finì in un vero e proprio disastro. I rapporti tra Neapolis e Atene subirono un'attenuazione solo con le vicende inerenti la guerra archidamica e la peste, che minarono sostanzialmente l'economia dell'Attica.

La minaccia osca

Alla fine del V secolo a.C. l'equilibrio politico e sociale di Neapolis venne fortemente compromesso dall'espansionismo osco verso le più fertili pianure.
Nel 423 a.C. venne conquistata Capua, la grande roccaforte-granaio etrusca, e nel 421 a.C. Cuma. Quest'ultima dovette capitolare dopo un pesante e cruento assedio. Una parte dei suoi abitanti in fuga trovò rifugio all'interno delle mura di Neapolis. Neapolis riuscì invece a salvaguardare la propria incolumità e sovranità politiche ammettendo le élite osche alle principali cariche pubbliche della polis. Tuttavia, a causa di questo comportamento, Neapolis minò profondamente le sue relazioni con la città madre, Cuma.

I Romani

Nel 327 a.C. la città, istigata dai Sanniti preoccupati per l'espansionismo romano, minacciò gli interessi romani devastando l'Agro Campano e Falerno. Roma, affinché questi moti non si estendessero alle altre città campane, spedì un esercito capitanato dal console Publilio Filone. Nel frattempo erano giunti circa quattromila soldati Sanniti a difesa della componente osca della città. La città si arrese ai Romani, anche grazie ad uno stratagemma con il quale i Greci allontanarono i Sanniti dalla città (per approfondire questo episodio storico, vedi storia di Partenope).
Napoli, città della Regio I Latium et Campania, regione romana
Tuttavia Roma lasciò alla città ampie autonomie e permise che i suoi costumi, la sua lingua e le sue tradizioni di origine greca sopravvivessero, preferendo piuttosto stringere una sorta di patto di solidarietà e creando così quello che fu chiamato foedus Neapolitanum, con particolare attenzione agli aspetti commerciali e di difesa per quanto riguardava la flotta.
Nel 280 a.C., dopo la battaglia di Eraclea, quando Pirro si accorse che non c'era alcuna possibilità di un accordo con il Senato romano, decise di passare al contrattacco, avanzando con la sua armata verso nord. Durante l'avanzata deviò su Neapolis con l'intento di prenderla o di indurla a ribellarsi a Roma. Il tentativo fallì e comportò una perdita di tempo che giocò a vantaggio dei Romani: quando giunse a Capua la trovò già presidiata da Levino.
Nel 211 a.C., nel corso della seconda guerra punica, la città di Capua venne severamente punita a causa della sua alleanza con Annibale. Grazie a ciò la preminenza di quest'ultima in ambito campano andò scemando a favore di Neapolis.
Dal 199 a.C., anno dell'istituzione di una dogana, le importazioni della città iniziarono a diminuire a vantaggio in particolare della vicina concorrente Pozzuoli e in seguito, nonostante i tentativi di Annibale (il quale fu respinto da Hegeas, alle porte della città) di sobillare i suoi abitanti contro Roma, Neapolis fu promossa a municipio romano, perdendo parte delle sue autonomie, sebbene restassero ancora in vigore le fratrìe e le figure di arconti di tradizione greca.
Nell'82 a.C., nella lotta fra Mario e Silla, trovandosi a parteggiare per il primo, la città dovette subire le grandi devastazioni e stragi compiute dal secondo, animato dal desiderio di vendetta per l'affronto subito; ciò privò oltretutto Neapolis della sua flotta e dell'isola d'Ischia e ne compromise il commercio a tutto vantaggio di Pozzuoli, dando l'avvio ad un periodo di decadenza. Perso il ruolo mercantile, la città si trasformò gradatamente in città degli otia.
Nel 72 a.C. in città cominciarono a sorgere importanti corporazioni e scuole, come quella del filosofo epicureo Sirone dove studiò Virgilio.
Nel 49 a.C., nella guerra civile tra Cesare e Pompeo, la città anche stavolta si vide schierata dalla parte dello sconfitto: per questo motivo subì conseguenze negative. A Neapolis si formò la congiura per uccidere Cesare (sembra che Cassio partì proprio da uno dei lidi della città per andare a compiere il celebre omicidio).

La città degli otia e Pausylipo


Villa Imperiale di Pausylipon
Nel corso del I secolo a.C. e durante il I secolo d.C. l'alta società romana si recò in città per trascorrere dei periodi di riposo e svago. In questo periodo Neapolis si arricchì di eleganti ville romane, le cosiddette ville d'otium. Sul Monte Echia si levava l'enorme villa di Lucio Licinio Lucullo (ove un tempo sorgeva la parte più antica della città, ovvero la Palepolis), mentre a Pausylipon (odierno quartiere Posillipo, il cui nome è di derivazione greca e significa pausa del dolore) fu costruita la vastavilla imperiale del ricco cavaliere romano Publio Vedio Pollione; a tal fine venne realizzata anche la Grotta di Seiano opera dell'architetto cumano Lucio Cocceio Aucto. A detta degli storici, la Neapolis di questo frangente fu una città alquanto contraddittoria, se da un lato fu costituita dalla presenza di una forte componente romana, dall'altro le caratteristiche marcatamente greche furono tenacemente conservate.
Anche gli imperatori stessi, come ad esempio Claudio e Nerone, trascorsero a Neapolis le loro pause dal governo dell'Impero.

Età imperiale

L'eruzione pliniana del 79 d.C.

Eruzione del Vesuvio del 79 d.C., di John Martin
Nel 79 d.C. Neapolis fu scossa da una violenta eruzione del Vesuvio. I primi eventi sismici si verificarono già nel 62 e nel 64 d.C., danneggiando tutte le città della baia, specie quelle poste in prossimità della montagna. A Neapolis crollò anche una parte del teatro all'aperto. L'analisi storiografica ritiene che Nerone si stesse esibendo nel suddetto teatro, proprio durante uno di quegli eventi sismici. Il 24 agosto del 79 d.C. cominciò la terribile eruzione vulcanica. Essa fu osservata da Plinio il Vecchio dalla non lontana città di Miseno, ma ad averla tramandata ai posteri fu suo nipote, Plinio il giovane. Dopo aver seppellito di cenere e lapilli le città che sorgevano non lontane dal vulcano, i flussi piroclastici diedero il colpo di grazia: questi ebbero una potenza tale da disperdersi in un raggio d'azione di più di 10 km dal cratere sul lato nord-ovest e circa 17 sul lato sud-est. Neapolis non venne investita da questi ultimi, ma fu piuttosto danneggiata dai discreti eventi sismici, dalle abbondanti piogge di cenere e lapilli e dal piccolo maremoto.Pompei, Ercolano e tutti i villaggi più vicini alla montagna furono invece completamente distrutti. In seguito lo stesso imperatore Tito volle venir a quantificare i danni della calamità, ma pochi interventi furono possibili.
Nel 2 d.C. (o più probabilmente, secondo i più recenti studi, nel 2 a.C.) Neapolis, in quanto città più greca d'Occidente, fu scelta dall'Imperatore Augusto come "custode della cultura ellenica" e la nominò quale sede dei giochi Isolimpici, sul modello di Olimpia (Grecia). A tal proposito la città fu oggetto di rilevanti interventi ristrutturativi e/o edilizi, soprattutto in riferimento ad impianti sportivi e teatrali.
Con la successiva trasformazione da municipio romano a colonia, in città andò affermandosi sempre più la lingua latina e si ebbe una graduale ripresa dal periodo di decadenza (narrato anche da Petronio nel suo Satyricon), con un conseguente aumento della popolazione e un incremento dei commerci dovuto alla presenza alessandrina dall'Oriente nel I secolo.
L'avvento del cristianesimo
La religione emergente, il Cristianesimo, fece presa e si radicò subito dopo la metà del I secolo, in quanto era già in atto un processo di progressiva assimilazione della colonia ebraica presente in città, come testimonia San Paolo nelle sue Lettere e alcuni rinvenimenti archeologici nelle Catacombe di San Gennaro e il Calendarium della chiesa di San Giovanni Maggiore. Il primo vescovo napoletano fu Aspreno, forse ordinato dallo stesso San Pietro (che una leggenda vuole presente a Neapolis a dire messa nella basilica di San Pietro ad Aram); Aspreno, poi canonizzato, resse la comunità cristiana napoletana per 33 anni e morì nel 69; l'assenza di martiri fra i cristiani di Neapolis spinse alla scelta, come santo patrono della città, di San Gennaro, vescovo di Benevento, decapitato nella vicina Pozzuoli nel 305.
Sotto Diocleziano, persecuzioni anti-cristiane avvennero anche a Neapolis, almeno sino al 311, anno in cui un editto imperiale concedeva ai cristiani libertà di riunione e di professione della loro fede.L'arrivo a Neapolis dei testi di grandi apologisti latini come Tertulliano, l'azione organizzatrice di papa Vittore I prima e quella più strettamente caritativa di papa Callisto I da un lato e il nuovo corso impresso alla politica romana dalla dinastia dei Severi, diedero impulsi benefici alla comunità cristiana ed alla città più in generale.
Numerose sono le leggende legate alla figura di Costantino e molte di esse riguardano la costruzione di chiese, come quella di San Giovanni Maggiore e quella di San Gregorio Armeno, solo per citare le più note, ma gli influssi positivi della politica di questo imperatore furono di durata breve in quanto ebbero avvio, dal 410 in avanti numerose invasioni barbariche. La città fu attaccata, ma non espugnata grazie anche alle sue fortificazioni, dai vandali.
Nel 476 Romolo Augusto, l'ultimo degli imperatori romani d'Occidente, venne deposto ed imprigionato, per mano di Odoacre, presso castel dell'Ovo, a quel tempo villa romana fortificata.

Medioevo

Periodo bizantino

La provincia bizantina di Campania



I lahar del V secolo

Disastri provocati dai lahar in Indonesia
I postumi delle eruzioni vesuviane di fine V secolo ed inizio VI provocarono delle gravissime colate di fango composte da materiale vulcanico e acqua. Queste valanghe vulcaniche seminarono il terrore tra gli abitanti della regione. A Neapolis, come dimostrano le scoperte archeologiche del complesso di San Lorenzo Maggiore, potenti lahar scesero dalle colline dei Vergini, Sanità e San Carlo all'Arena inghiottendo completamente i suoi quartieri orientali. Tuttavia la zona cominciò a ripopolarsi in un periodo relativamente breve, ovvero tra il 537 e il 557 d.C., quando sul luogo sorse una basilica paleocristiana. Questi fenomeni, uniti alla politica espansionistica di Teodorico prima (con conseguente aumento delle tasse e la riduzione della spesa pubblica) e ai disastri della guerra greco-gotica poi, contribuirono in maniera rilevante al gravissimo declino campano (finanche cesura) del VI secolo.
La guerra gotica

Dopo una nuova e breve parentesi gota (riconquista di 
Totila del 542), Napoli fu saldamente in mano bizantina grazie all'azione militare di Narsete e diventò provincia bizantina, a partire dal 534 e per i successivi sei secoli. La provincia bizantina di Campania era amministrata da uno Iudex Provinciae mentre la massima autorità militare era un dux o unmagister militum. Nel 571 i Longobardi s'impadronirono di Benevento fondando il Ducato di Benevento e sottrassero ai Bizantini il controllo dell'entroterra campano. Qualche anno dopo l'Imperatore Tiberio II (578-582) decise di scindere la provincia di Campania in due: l'Urbicaria e la Campania. L'Urbicaria divenne poi il ducato romano mentre la Campanianel corso del VII secolo divenne anch'esso un ducato, governato da un duca.Nel VI secolo la città venne sottratta ai Goti dall'Impero romano d'Oriente durante il tentativo di Giustiniano I di ricreare l'Impero e la città fu sottomessa dal nuovo conquistatore, il generale Belisario (536) che, dopo un duro assedio, saccheggiò la città per punire i napoletani dell'appoggio dato ai barbari, anche se, secondo Procopio di Cesarea (testimone oculare dei fatti), non compì stragi perché i napoletani erano cristiani come i Bizantini.
L'ordinamento giuridico
La notevole influenza del regno di Giustiniano in ambito culturale, artistico e, ancor più, nel campo della giurisprudenza(basti pensare al Novus Iustinianus Codex che fu la base del nuovo ordinamento giuridico) si fece sentire anche a Napoli.
Nacque così un governo che era da un lato dotato di una struttura militare, necessaria per la difesa del regno in un siffatto periodo di instabilità politica, e dall'altro di una struttura prettamente civile, deputata più che altro al governo delle province conquistate; inoltre, andò aumentando l'importanza conferita al clero, in particolar modo alla figura del vescovocon ampi poteri anche di giurisdizione civile ereditati dalla vecchia figura del magistrato, ormai scomparsa.
Il periodo vescovile
Sotto il nome di periodo vescovile s'indica generalmente l'arco di tempo che va dal 578 al 670 e che vede l'affermarsi in città della figura del vescovo come figura di primaria importanza sia religiosa che civile e quindi dotata di potere temporale vero e proprio.
Proprio per le prerogative conferite loro dal nuovo sistema amministrativo e giuridico, spesso vi furono degli aspri contrasti dei vescovi con gli stessi pontefici romani, arrivando in alcuni casi anche a difendere la città dall'ingerenza della Chiesa.
Fu questo un periodo di continue guerre con i Longobardi che dominavano gran parte dell'Italia meridionale e che più volte assediarono la città (come nel 592 e nel 599) senza, tuttavia, riuscire ad assoggettarla, grazie anche al costante apporto del papato, in particolare nella persona di papa Gregorio Magno.

Ducato bizantino


La Napoli bizantina nell'Italia dell'anno 100

La data di fondazione del Ducato napoletano è incerta: secondo Eliodoro Savino (cfr. Campania tardoantica (284-604), p. 138) il territorio campano venne «smembrato pochi anni prima del 600 tra i due Ducati bizantini di Roma e di Napoli e quello longobardo di Benevento». La mancanza di riferimenti alla provincia Campania nell'epistolario gregoriano, anche se non ne implica l'abrogazione (che viene smentita da numerose fonti che attestano la presenza di Iudices Campaniae nel corso del VII secolo), è significativa perché indica un crescente potere dei duchi che alla fine diventeranno la massima autorità civile e militare nel 638, portando nello stesso anno all'abolizione della carica di Iudex Provinciae.
Sulla scia della rivolta del 615 che a Ravenna portò all'assassinio dell'esarca, a Napoli Giovanni Consino si pose a capo del malcontento popolare che iniziava a suscitare il dominio di Bisanzio e che, testimoniava un sempre maggior desiderio di autonomia dei napoletani. Giovanni si rese quindi indipendente da Bisanzio ma la sua rivolta venne sedata energicamente e in poco tempo dall'esarca Eleuterio. Nel 638 il dux divenne la massima autorità civile e militare del Ducato.
La tradizione dice che il primo duca locale di Napoli fu Basilio nel 661, ma questa tesi viene ora respinta dagli studiosi moderni (Cfr.The New Cambridge Medieval History: c. 500-700, p. 341). I duchi che si susseguirono e che furono, in ordine cronologico, Teofilatto I (666-70), Cosma (670-72), Andrea I (672-77), Cesario I (677-84), Stefano I (684-87), Bonello (687-96), Teodosio (696-706) e Cesario II (706-11), dovettero fronteggiare con una serie di guerre i Longobardi, l'altra potenza dell'Italia meridionale, che premevano dai vicini Ducati di Capua e Benevento.
Nel 711 i napoletani, guidati dal saggio governo del duca Giovanni I e spalleggiati dall'apporto del Papa Gregorio II, riuscirono a riconquistare la città di Cuma, caduta inaspettatamente in mano longobarda.
La controversia iconoclasta scatenatasi nel 726 pose il nuovo duca, Teodoro I in una difficile condizione di incertezza fra la fedeltà all'Imperatore di Bisanzio e la devozione al Papa, dalla quale il duca seppe uscire a testa alta conservando una posizione di equidistanza che non compromise i rapporti di Napoli né con l'Impero né con il Papato.
Durante il periodo vescovile in città sorsero numerosi monasteri, oltre a svariate chiese; i monasteri erano per lo più cenobi di origine greca (retti da monaci basiliani) che trovavano allocazione sulle alture dell'interno o sulle isole ma anche in città come quello che sorgeva nell'antico Oppidum Lucullianum, sulla collina del Monte Echia o sull'isoletta di Megaride, sebbene non mancassero conventi in città come il monastero greco di San Sebastiano.
Anche a Napoli, come a Roma, i monaci furono i principali divulgatori della cultura in una lingua ormai diversa dal latino classico e che aveva ormai assorbito influssi greci di derivazione bizantina ma che produsse, oltre a trascrizioni e traduzioni dei classici anche la produzione cristiana, cosiddetta, agiografica.
Dal punto di vista artistico va ricordato che a Napoli l'influsso longobardo fu pressoché nullo, e la tradizione artistica romana e paleocristiana si perpetuò a lungo nel tempo ma, anche dell'arte bizantina da cui la città mutuava molti influssi, è rimasto molto poco a causa sia di eventi come calamità o distruzioni belliche sia di una capacità di trasformazione e di adattamento operata dagli artisti.
In quest'epoca Napoli, che era divenuta la principale città della Campania, fu rafforzata nelle sue mura, anche per una migliore difesa dalle minacce dei Longobardi, e tutta la zona portuale fu inclusa nella cerchia delle mura che di fatto non ebbero un ampliamento di grandissimo rilievo.

Ducato autonomo napoletano


Il ducato autonomo
Dopo i ducati di Giorgio e Gregorio I, divenne duca Stefano II, in un primo momento molto legato a Bisanzio e poco al Papato ma che, successivamente, nel 763 riconobbe il pontefice Paolo I e si ribellò apertamente all'autorità centrale, assumendo la carica vescovile e divenendo così di fatto il primo a guidare il ducato napoletano autonomo.
Ciò venne incontro al desiderio del popolo napoletano che andò acquistando una sempre più ampia coscienza civica e una fiducia sempre maggiore nella propria autonomia, tanto che da solo e con la lungimiranza dei suo capi e dei suoi vescovi poté resistere ai tentativi di conquista da parte dei Longobardi, dei Franchi e dei Saraceni. Nell'831 la città subì un duro assedio da parte dei Longobardi di Benevento che riuscirono ad impadronirsi del corpo di San Gennaro, mentre la testa rimase nella basilica di Santa Restituta.
Nell'832 Stefano fu assassinato da una congiura ordita da alcuni nobili napoletani sobillati da emissari di Sicone, principe longobardo e fu eletto duca proprio uno dei suoi assassini, Bono, destituito dopo appena sei mesi dal suo incarico.
Nell'840, con l'avvento di Sergio I sembrò terminare il lungo periodo di lotta del Ducato contro i barbari e in difesa della romanità e fu inaugurata una politica estera più amichevole nei confronti dei Franchi, in funzione di garantire a Napoli una sempre più salda autonomia dalle incursioni saracene e longobarde; ciò tuttavia non impedì ai Saraceni di distruggere, nell'845 la località di Miseno ed attaccare Roma tre anni dopo, respinti questa volta dalla flotta napoletana giunta in soccorso del pontefice nella battaglia navale di Ostia. Quest'ultima battaglia è oggi ritenuta dagli storici il più grande successo navale di una flotta cristiana su una musulmana prima della battaglia di Lepanto.
I musulmani dell'insediamento del Traetto furono sconfitti nel 915 nella Battaglia del Garigliano, in cui l'esercito napoletano, alleatosi con il Ducato di Capua, fu praticamente sotto il comando di Bisanzio, che non perse occasione per riprendere ad esercitare la propria supremazia sul Ducato; di fatto, i duchi che si susseguirono furono nuovamente nella sfera imperiale, almeno sino al 963.Seguì un periodo in cui si tentò una sorta di alleanza con i Saraceni, osteggiata da Papa Giovanni VIII che riuscì a far condurre il duca in catene a Roma e a farlo giustiziare; fu questo un periodo in cui Napoli ed il Papato si ritrovarono ai ferri corti (anche sotto il ducato di Atanasio II).
Intanto, un nuovo spauracchio si affacciò sul Ducato, il Sacro Romano Impero che, con Ottone III iniziò a far valere le proprie mire espansionistiche sulle terre del sud Italia e quindi su Napoli, che, pur rimanendo invischiata nei turbolenti anni delle lotte per il possesso di quelle terre, riuscì sostanzialmente a mantenere la sua indipendenza.
Nel 1030 il duca Sergio IV donò la contea di Aversa alla banda di mercenari normanni di Rainulfo Drengot, che lo avevano affiancato nell'ennesima guerra contro il principato di Capua, creando così il primo insediamento normanno nell'Italia meridionale. Dalla base di Aversa, nel volgere di un secolo, i normanni furono in grado di sottomettere tutto il meridione d'Italia, dando vita al Regno di Sicilia. Il Ducato di Napoli fu l'ultimo territorio a cadere in mano normanna: esso seppe salvaguardare la sua indipendenza fino all'avvento di Ruggero II al Regno di Sicilia, al quale il duca Sergio VII dopo due estenuanti assedi, nel 1137 dovette cedere. Anche dopo la capitolazione del Duca, i napoletani si ribellarono al sovrano straniero organizzandosi in una Repubblica aristocratica fino alla definitiva resa avvenuta in Benevento (1139).

Periodo normanno



Gli Altavilla

Il blasone della casa di Altavilla
Quella degli Altavilla fu la dinastia reale che operò la riunificazione politica dell'Italia meridionale,(compresa la Sicilia). L'opera iniziata dai figli di Tancredi(capostipite della famiglia),Roberto il Guiscardo e Ruggero I, fu portata a termine da Ruggero II, nel 1130. Gli Altavilla regnarono indisturbati sui territori meridionali per oltre mezzo secolo quando dovettero arrendersi, nel 1194, alla potenza sveva. L'ultima degli Altavilla,Costanza sposò l'imperatore germanico Enrico VI di Hohenstaufen; quest'ultimo ereditò con le armi il regno normanno, garantendo ancora a lungo quella nuova continuità territoriale che gli Altavilla avevano costituito a scapito dell'autonomia che la città di Napoli si era conquistata nei secoli addietro a caro prezzo, nel periodo ducale.

Le vicende storiche

Con la discesa in Italia di Lotario III, ebbe inizio una lunga guerra tra l'Impero e i Normanni che vide Re Ruggero I d'Altavilla perdere progressivamente i territori dell'Italia peninsulare. Ripartito Lotario nell'ottobre del 1137, Ruggero riconquistò Salerno, Avellino, Benevento e Capua. Anche Napoli, dopo un anno di assedio, fu costretta a capitolare nel 1137 e proprio in seguito alla ripartenza di Lotario.
Si andava nel frattempo costituendo quel Regno di Sicilia che unificò Sicilia e Italia meridionale sin dal 1130, anno in cui il nuovo stato unitario fu istituito dall'Antipapa Anacleto II e successivamente legittimato, nel 1139, per mano di Papa Innocenzo II. Tale nuovo Regno fu governato dai Normanni sino al 1195 con capitale non a Napoli ma, per volere di Ruggero II d'Altavilla, a Palermo. Purtuttavia la città conservò la sede dell'arcidiocesi ed acquisì rilevanti funzioni grazie all'importanza del suo porto. Quest'ultimo permise a Napoli di divenire l'unica città del Regno e più in generale della penisola italiana, in grado di far parte della Lega Anseatica (1164).
Ruggero II giunse a Napoli nel 1140, accolto con tutti gli onori (così come narrato, con dovizia di particolari, da un cronista medievale) e, dopo la nomina di un responsabile giuridico ed amministrativo (il compalazzo) accentrò in pratica tutti i poteri nelle sue mani, mettendo definitivamente fine al periodo di autonomia della città. Mentre la nobiltà mantenne per certi versi i propri privilegi, il clero conobbe un periodo di decadenza, anche considerando i dissapori dei re normanni con l'autorità papale.
Nel 1154, salì sul trono di Sicilia, Guglielmo I e tutto il periodo in cui fu sul trono fu caratterizzato da una serie di lotte interne e di difficili rapporti con gli stati esteri; inoltre, a Napoli si accese una contesa tra le classi dei milites e quella deinobiliores e alcune rivolte portarono anche il popolo a scendere in piazza contro l'istituto monarchico. Guglielmo represse le rivolte nel sangue, fu molto severo nell'amministrazione della giustizia e aumentò l'imposizione di tasse avvalendosi, per portare a compimento il suo programma, del ministro barese Maione, poi assassinato in una congiura ordita dal suocero Matteo Bonello.
Con l'avvento sul trono di Guglielmo II, migliorò il dialogo della monarchia normanna con il popolo e Napoli visse un periodo di relativa tranquillità; fu nominato un governo consolare alla cui composizione contribuirono non solo esponenti delle classi nobiliari ma anche dei mediani e del popolo. Maggiore autonomia, specie in ambito commerciale (fu ripristinata l'antica promissio riguardante l'esenzione dai dazi), fu conferita alla città da Tancredi di Lecce, nuovo sovrano che regnò dal 1189 al 1194.
Ma l'estremo gesto di Tancredi che fece arrestare l'imperatrice Costanza (detenuta per un periodo anche a Napoli) e la debole reggenza del figlio di questi, Guglielmo III, non riuscirono ad impedire l'invasione del regno da parte degli Svevi che, con Enrico VI posero fine alla dominazione normanna, durata poco più di mezzo secolo.

Il nuovo sistema istituzionale e sociale

Regno di Sicilia 1154.svg
Con l'avvento di Ruggero II, vennero implementate a Napoli, nuove istituzioni fondate sulla preminenza del potere regale che andava ad affiancarsi ai vecchi usi feudali e municipali. Il nuovo sovrano stabilì rapporti molto più stretti con la nobiltà mediante la concessione di privilegi feudali (per la prima volta, a Napoli furono istituite le figure dei "cavalieri" feudali), assicurandosi così un costante appoggio alla sua politica. Il "compalazzo" (da comes palatii), di nomina regia, aveva importanti funzioni nell'ambito della vita cittadina che andavano dall'amministrazione delle rendite demaniali, alla gestione della giustizia sia civile che penale, sino al controllo della rete dei funzionari dell'amministrazione ("conestabili").
Fu anche grazie a questo nuovo sistema istituzionale che i re normanni riuscirono a controllare le rivolte, che pur non mancarono a Napoli e in altre zone campane e pugliesi del regno, che la classe dei "mediani", costituita essenzialmente da milizie professionali, sobillò contro il potere regio; furono proprio i nobili, fedeli al re, che s'incaricarono di stroncare queste rivolte.
Negli ultimi anni del governo normanno (specie con Tancredi di Lecce al potere, che governò con un "consiglio di consoli", presieduto dal compalazzo), si arrivò addirittura a ristabilire i diritti dei cittadini su alcune terre precedentemente usurpate proprio dal potere regio nella contea di Aversa. In tale periodo s'intensificarono i contatti commerciali, specie con la città di Amalfi e alla cittadinanza napoletana fu concessa la possibilità di battere moneta.
Dal punto di vista sociale si andarono costituendo gruppi familiari che si radicavano in particolari aree del territorio cittadino che, sempre più influenti, condividevano interessi economici e patrimoniali (i potentes o consortes). A queste consorterie civili si affiancarono gruppi di ispirazione religiosa come le confraternite o le estaurite.
Altro elemento che contribuì non poco al mutamento sociale del periodo post-ducale fu l'aggregazione dei piccoli monasteri di rito greco in strutture monastiche più grandi, che iniziarono a seguire il rito latino. Queste comunità, spesso urbane e non solo esterne alla città muraria come un tempo, beneficiando dei generosi lasciti patrimoniali delle classi aristocratiche napoletane, costituirono un elemento di garanzia per la stabilità del governo della città.

Periodo svevo

La fondazione della prima Università statale e laica d'Occidente


Stemma della "Federico II"
L'Università degli Studi di Napoli fu fondata da Federico II di Svevia il 5 giugno 1224 tramite l'editto generalis lictera. L'Università di Napoli è considerata in assoluto la prima Università di tipo statale (non fondata, cioè, da corporazioni o associazioni di intellettuali, bensì da un sovrano). Due furono i motivi principali che spinsero l'imperatore all'edificazione dello studium generale (l'Università principale del Regno di Sicilia): in primo luogo la formazione esclusiva del personale amministrativo e burocratico della curia regis e quindi la preparazione dei giuristi che avrebbero aiutato il sovrano nella definizione dell'ordinamento statale e nell'esecuzione delle leggi; in secondo luogo agevolare i propri sudditi nella formazione culturale, evitando loro inutili e costosi viaggi all'estero. L'università, polarizzata intorno allo studium di diritto e retorica, contribuì all'affermazione di Napoli quale capitale delle scienze giuridiche, dove formare la classe dirigente dello stato. La scelta di Napoli come centro culturale dell'Impero fu legata a motivi pacificatori, strategici e culturali. La città fu l'ultima a piegarsi ai normanni, mentre più recentemente si oppose per tre anni all'assedio di Enrico VI, padre di Federico. Oltremodo si ribellò anche a quest'ultimo, passando al partito di Ottone IV. In più Napoli era locata in un luogo ameno e costituiva, sin dal secolo precedente, un affermato polo commerciale che la elevava di già a principale città del Mezzogiorno peninsulare. Infine, da un punto di vista intellettuale la città campana poteva fregiarsi della propria tradizione antica, in particolare di quella virgiliana.
Il trapasso dalla monarchia normanna a quella sveva, sia pure facilitato dai legami dinastici che vedevano la figlia di Ruggero II, Costanza, sposa di Enrico VI di Svevia, non fu indolore e condusse ad un periodo di crisi per la città di Napoli e più in generale per tutta l'Italia meridionale durato almeno un ventennio.
Già nel 1191, con Tancredi ancora in carica, la città si era opposta strenuamente alle truppe imperiali resistendo per tre mesi ad un duro assedio; nel 1194 però Napoli dovette capitolare e fece atto di formale obbedienza all'imperatore. Alla morte di Enrico (1197), grazie anche ad un periodo di anarchia che ne seguì, la città ebbe un periodo di relativa autonomia, acquisendo anche una sua forza militare che mise in atto nella distruzione di Cuma, da dove imperversavano le truppe imperiali, avvenuta nel 1207.

Federico II

L'autorità imperiale fu ristabilita, non senza difficoltà, in seguito all'ascesa sul trono degli Hohenstaufen di Federico II. Questi era stato incoronato nel 1198 da Papa Innocenzo III, ancora minorenne e preso in tutela proprio dal Papa, alla morte della madre Costanza avvenuta nel 1198. Nel 1208 fu dichiarato maggiorenne, pur se quattordicenne, ereditando di fatto il regno. L'anno seguente ebbero inizio le rivolte a Napoli, in Sicilia ed in Calabria che il giovane sovrano riuscì brillantemente a reprimere, mostrando anche una sempre maggiore insofferenza verso l'autorità ecclesiastica che lo porterà, anni dopo, alla scomunica papale. Gli aristocratici napoletani, approfittarono della situazione di semi-anarchia che si era venuta a creare negli ordinamenti civili e ben presto si trovarono in rotta di collisione con Federico che, gravato dai problemi politici e militari esteri, riuscì a ristabilire l'ordine nei rapporti di vassallaggio soltanto a partire dal 1231, con la promulgazione delle Costituzioni di Melfi.
Federico II fu un sovrano molto attento alla cultura, in special modo a quella letteraria e giuridica (tra i suoi collaboratori è possibile citare il poeta Pier delle Vigne e il giureconsulto Taddeo da Sessa). Nel 1224 istituì a Napoli lo Studio generale, la seconda università della penisola, e la prima statale. Nell'atto di fondazione si leggeva:
« Noi esigiamo per i Nostri servigi uomini dotti, formati nel fervore dello studio di Jus e Justitia, ai quali senza apprensione affidare l'amministrazione dello Stato »
Ampliò castel Capuano, diede incremento ai traffici, aggregò poi al compalazzo una Curia composta di cinque giudici e otto notai. Elementi fortemente negativi per l'autonomia cittadina furono invece la rigida politica di imposizione fiscale, l'abolizione delle autonomie comunali e della classe sociale dei notai (curiales) e la generalizzata ingerenza negli affari privati dei cittadini da parte dell'amministrazione fortemente accentrata del re; elementi che contribuirono a scatenare una sostanziale avversione verso lo stupor mundi (come lo svevo era soprannominato), fino a sfociare in aperta insurrezione popolare, alla notizia della sua morte, avvenuta nel 1250, contro il suo successore Corrado IV.

Gli ultimi anni svevi: rivolte e assedi

Nel 1251 Napoli si costituì a Comune libero ponendosi sotto la protezione del papa Innocenzo IV. Nel 1253 la città, in stato di assedio, dovette arrendersi a Corrado, decimata dalla pestilenza e dalla fame, dopo quattro mesi di resistenza. La vendetta di Corrado si attuò col diroccare parte delle mura, trasferire lo Studio a Salerno e imporre ulteriori onerose gabelle. Dopo la morte di Corrado (1254) la città si pose nuovamente sotto il papa Innocenzo IV, che si stabilì a Napoli, ma vi morì poco tempo dopo (1254). Nel conclave, tenutosi a Napoli, il 12 dicembre 1254 fu eletto papa Alessandro IV, che si ritirò a Roma all'avvicinarsi dell'esercito di Manfredi, fratello di Corrado IV. Sottomessa da Manfredi, dopo la sconfitta di quest'ultimo (Battaglia di Benevento,1266), Napoli aprì le porte al nuovo re Carlo I d'Angiò.



Gli Angioini


Il Regno di Napoli nei suoi perimetri storici
Nel 1266 papa Clemente IV aveva assegnato il Regno di Sicilia a Carlo I d'Angiò. L'ingresso a Napoli del nuovo sovrano (fratello di Luigi IX di Francia), avvenne in modo trionfale il 7 marzo, dopo che il nuovo erede del regno era stato accolto da una delegazione di cavalieri napoletani alle porte di Aversa. Il cronista fiorentino Giovanni Villani descriverà più tardi il nuovo sovrano francese come «savio, di sano consiglio, e prode in armi, e aspro e molto temuto e ridottato da tutti i re del mondo, magnanimo e d'alti intendimenti», a testimonianza del grande prestigio che Carlo aveva assunto sullo scenario europeo.
Prestigio che aumentò ancor più dopo la vittoria nella Battaglia di Tagliacozzo (1268), allorquando le truppe angioine sbaragliarono l'esercito di Corradino di Svevia, ultimo discendente diretto di Federico II e fautore del partito ghibellino mirante alla riconquista del regno. Con un processo formale, il giovane svevo (aveva solo 16 anni), fu condannato ad essere decapitato al Campo Moricino(l'odierna piazza del Mercato) il 26 ottobre 1268; fu questo il primo episodio di una lunga serie di vendette che furono consumate a Napoli contro tutti coloro che avevano appoggiato il partito svevo di Federico II e di Manfredi.
Nel 1284, in seguito alla rivolta dei Vespri Siciliani, gli Angioini persero la parte insulare a vantaggio degli Aragonesi. I due Regni continuarono a definirsi entrambi "di Sicilia"; in particolare, in quello continentale nacque la formula di Sicilia al di qua del Faro(Napoli) e Sicilia al di là del Faro (per approfondire, vedi Faro di Messina). Le due parti rimasero formalmente separate, nonostante abbiano condiviso quasi sempre lo stesso sovrano, fino al 1816 quando venne costituito il Regno delle Due Sicilie (vedi Regno di Napoli).
Persa la Sicilia, Carlo I d'Angiò scelse Napoli come nuova sede della monarchia, diventando così la capitale del regno; il periodo che seguì fu tumultuoso con Carlo che cercò di riconquistare l'isola perduta e gli Aragonesi, con a capo Pietro III d'Aragona, che risalirono il continente impossessandosi prima della Calabria e giungendo a lambire persino la capitale con il posizionamento di presidi militari a Ischia e Capri e tentando, con l'ammiraglio Ruggero di Lauria, di sbarcare a Nisida (1284). L'ammiraglio aragonese fece prigioniero lo stesso figlio del re; quest'ultimo dovette designare suo erede temporaneo il nipote Carlo Martello. Alla morte del re, avvenuta nel 1285, vi fu un periodo di interregno durato tre anni durante il quale fu il Papa, nella persona di Onorio IV, a gestire politicamente i territori angioini, con la promulgazione delle cosiddette Costituzioni di Sicilia, mentre non cessavano le incursioni aragonesi sulle coste di Sorrento, Castellammare, Positano ed Amalfi.
Il figlio del defunto re, Carlo II d'Angiò, detto lo Zoppo, cessato nel frattempo il periodo in cui era prigioniero degli aragonesi, fu incoronato nuovo re di Napoli nel 1289, riuscendo a garantire al regno alcuni anni di tranquillità anche in seguito alla stipula della Pace di Caltabellotta (1302), che limitava il regno degli Angioini al meridione continentale d'Italia e stabiliva che Federico III d'Aragona continuasse a regnare in Sicilia con il titolo di Re di Trinacria (e non di Sicilia).

Napoli capitale

Nel periodo dei primi re angioini la città fu abbellita ed ampliata e in essa sorsero numerose chiese monumentali dovute alle sovvenzioni regie. Ai due castelli pre-esistenti (Capuano e dell'Ovo), Carlo I vi aggiunse il Maschio Angioino (dove fu ospite Papa Celestino V e fu centro di un nuovo rione popolato di palazzi principeschi), e Giovanna d'Angiò, sulla collina che domina la città, un quarto castello, castel Sant'Elmo. La città divenne cosmopolita per la presenza di Genovesi, Fiorentini, Provenzali, i quali risiedettero in quartieri propri, con fondachi e chiese costruiti secondo lo stile delle terre di origine.
L'aumento dei traffici marittimi portò alla costruzione del cosiddetto Porto di mezzo e di nuovi arsenali. Anticamente il porto di Napoli corrispondeva all'attuale Porto Piccolo; in epoca medievale, periodo in cui Napoli era rimasta nei limiti delle mura dell'imperatore romano Valentiniano III, al porto romano se ne aggiunse un secondo (Porto Grande). Successivamente, durante il periodo normanno e svevo, la città non subì ingrandimenti. Lo sviluppo urbano riprese invece alla fine del XIII secolo, con gli Angioini, la città fu ampliata verso occidente e fu allargato il Porto Grande.
Lo sviluppo di Napoli continuò con i successori di Carlo, soprattutto con Roberto d'Angiò. Roberto, salito al trono alla morte di Carlo II d'Angiò (avvenuta nel 1309 nell'ospizio Reale di Casa Nova di Poggioreale), regnò per trentaquattro anni (1309-1343); conosciuto come "il Saggio", fu definito dal Boccaccio come «il re più sapiente del mondo dopo Salomone», godette di grande prestigio, soprattutto nei primi anni del regno; in questi anni anche l'Università napoletana, divenne una delle più importanti d'Europa. I gravi problemi del regno, il persistere e lo svilupparsi della feudalità e la contesa dinastica per la Sicilia, furono causa della successiva decadenza aggravata da un ulteriore problema che la rese più rapida: le questioni dinastiche fra i vari rami degli Angioini.

Il decadimento del Regno


Una delle grandi costruzioni di epoca angioina: il castel Sant'Elmo
Il regno di Roberto il Saggio, caratterizzato sia da alcuni infruttuosi tentativi di riconquista della Sicilia sia, a livello politico più ampio, dalla vocazione del sovrano di mettersi a capo del partito guelfo in Italia per fronteggiare l'imperialismo germanico, terminata nel 1343, anno in cui il re morì.
Mediante testamento, Roberto aveva designato alla successione sua nipote Giovanna d'Angiò intendendo così favorire suo marito Andrea d'Ungheria. La figura di questa regina, incoronata in Santa Chiara il 28 agosto 1344, certamente controversa per la sua complessa personalità, fu importante, se non altro, in quanto da considerarsi come la prima espressione di un sovrano interamente napoletano, grazie alla naturalizzazione progressiva che la dinastia angioina aveva compiuto nell'Italia meridionale.
Nel periodo in cui regnò Giovanna, si andarono accentuando i primi segnali di decadimento già emersi negli ultimi anni del regno di Roberto, con un progressivo aumento di lotte tra fazioni e complotti ed anche a causa del fallimento della politica estera angioina che non riusciva a ricostituire l'unità statale normanno-sveva, spezzata dalla mutilazione della Sicilia.
Giovanna fu spalleggiata dalla nobiltà napoletana nell'opporsi alle rivendicazioni dinastiche di suo marito appartenente al ramo ungherese degli angioini e dunque discendenti di Carlo Martello (fratello di Roberto il Saggio) e la regina fu probabilmente coinvolta anche nel suo assassinio avvenuto il 18 settembre 1345, ad Aversa.
Ma le lotte dinastiche non cessarono con la morte di Andrea; Giovanna sposò in seconde nozze Luigi di Taranto e, poco dopo, il cognato, (fratello del marito assassinato), Luigi d'Ungheria iniziò l'invasione del Regno, costrinse prima la sovrana a fuggire in Provenza e successivamente egli stesso fu costretto a ritirarsi a causa della terribile epidemia di peste nera che andava abbattendosi sulla città (64.000 vittime).

Eventi celebri

Durante il periodo della dominazione angioina a Napoli si verificarono alcuni eventi rimasti famosi ancor oggi: la decapitazione del giovane Corradino di Svevia nel 1268, l'assassinio di Andrea d'Ungheria (marito di Giovanna I d'Angiò, l'entrata a Napoli di suo fratello Luigi, l'assedio della città da parte di Carlo di Durazzo, in seguito Carlo III, la reggenza di Margherita di Durazzo, le epidemie di peste nel 1348, 1362 e 1399, le lotte di Luigi II d'Angiò per ottenere il regno, il regime di Ladislao I d'Angiò, gli assedi alla città nelle lotte per la successione di Giovanna II d'Angiò (1414-1435) fra Renato d'Angiò e Alfonso V d'Aragona finché quest'ultimo, dopo essere penetrato nella città attraverso un acquedotto, nel 1442 poté occupare definitivamente Napoli e metter fine alla dinastia angioina durata quasi due secoli (1268-1442).

Traguardi artistici

Le documentazioni circa la tradizione artistica napoletana in epoca preangioina sono molto limitate. Le discrete informazioni riguardano perlopiù il periodo classico greco e romano. Con l'aiuto degli Scavi di Pompei, oltremodo, si è intuito che il rosso pompeiano fosse molto in voga tra le città del golfo, o ancora si sa delle influenze artistiche osco-sannite attraverso lo studio dei reperti della necropoli di Castel Capuano. Alquanto misere sono le testimonianze del periodo bizantino e normanno-svevo. Di sicuro è che la città in epoca bizantina, generalmente parlando, apparisse molto diversa, di gusto prettamente "orientalizzante". Una delle più importanti tracce bizantine è riscontrabile nella chiesa di San Giovanni Maggiore.
Molto più documentata è stata invece l'arte di Napoli angioina. Alla corte di Napoli fu attivo Giotto che affrescò parte dei locali della basilica di Santa Chiara (oggi il suo operato è riscontrabile in maniera frammentaria solo nel coro delle monache, a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale), e anche Lello da Orvieto, Roberto d'Oderisio e Pietro Cavallini. Architettonicamente, oltre ai castelli precedentemente citati, il periodo angioino coincise anche con la costruzione di imponenti impianti gotici: la basilica di San Lorenzo Maggiore (con abside percorsa da ambulacro), la chiesa di San Domenico Maggiore, il già menzionato monastero di Santa Chiara e il duomo (per il quale furono chiamati architetti di estrazione francese).

Gli Aragonesi


L'egemonia aragonese nel 1385
Sotto gli Aragonesi l'ingrandimento urbano di Napoli divenne molto maggiore, con la costruzione di una nuova cinta muraria che aveva ventidue torri cilindriche. Si ebbe inoltre un notevole impulso demografico tanto che la città toccò 110 000 abitanti sul finire del XV secolo, per le continue immigrazioni, non esclusa una numerosa colonia di ebrei profughi dalla Spagna e dalla Sicilia.
Il primo dei re aragonesi, Alfonso I, non seppe conquistare l'animo dei Napoletani, soprattutto perché volle abolire il seggio del popolo, per essersi circondato troppo da Catalani e per aver governato col ricorso esclusivo a soldati mercenari. Nelle pretese contrastanti fra Angioini e Aragonesi s'innestava il conflitto interno fra la monarchia e i baroni, manifestatasi in episodi drammatici come la Congiura dei baroni sotto il regno del successore di Alfonso. Ciononostante Alfonso I riconobbe a Napoli un'importanza primaria rispetto alle altre città del suo vasto territorio facendo della città partenopea una vera e propria capitale del Mediterraneo, profondendo inoltre somme immense per abbellirla ulteriormente. La città nel periodo alfonsino si pose anche tra i massimi centri dell'Umanesimo-Rinascimento. Vari anni prima dell'avvento al papato di Niccolò V, fu uno dei sovrani più appassionati dell'antichità, favorendo lo studio degli antichi autori. In questo periodo convennero alla Corte napoletana grandi personalità come Lorenzo Valla (che proprio a Napoli compose lo scritto sulla falsa Donazione di Costantino) il Panormita (che fondò una famosa accademia umanistica guidata successivamente dall'umbro Giovanni Pontano), Francesco Filelfo, Enea Silvio Piccolomini (l'umanista, in seguito papa Pio II). La biblioteca regia si accrebbe così tanto che, già nel 1443, i contemporanei la definirono "librorum infinitorun ornatam". Architettonicamente sono da annoverare i rifacimenti alfonsini di castel Nuovo, danneggiato dalle continue guerre, aggiungendovi un mirabile arco di trionfo e decorandolo della superba sala del trono (successivamente sala dei baroni). Protesse le arti e le industrie, introducendo nel regno la lavorazione della seta.
Per aiutare la salita al trono del figlio Ferdinando, Alfonso cedette le isole di Sicilia, Sardegna e Baleari a suo fratello Giovanni II di Aragona. Il successore Ferdinando primo (o Ferrante, 1458-1494) continuò l'opera paterna di sviluppo edilizio e di mecenatismo. Completamente italianizzato, si deve a lui l'ampliamento della cinta muraria ricordata poco fa. Fra i principali monumenti edificati sotto il suo regno basti ricordare porta Capuana, palazzo Como, costruito fra il 1464 e il 1490, palazzo Diomede Carafa, costruito attorno al1470, la facciata del palazzo dei principi di Salerno, attualmente facciata della chiesa del Gesù Nuovo (1470 circa).
Il favore popolare degli ultimi Aragonesi, soprattutto di Alfonso II, fu scarso. Dopo gli effimeri regni di Ferrandino e Federico d'Aragona, la breve apparizione di Carlo VIII e la nuova occupazione francese, nel maggio del 1503, Napoli accolse festosamente il Gran Capitano Gonzalo Fernández de Córdoba. Ferdinando il Cattolico dichiarò l'annessione del regno alla corona di Spagna e lo costituì in vicereame.

Età moderna

Carlo VIII: la presa di Napoli e le Guerre d'Italia



Le truppe francesi entrano a Napoli
Pacificati i rapporti con le potenze europee, Carlo VIII, che vantava attraverso la nonna paterna, Maria d'Angiò (1404-1463), un lontano diritto ereditario alla corona del Regno di Napoli, indirizzò le risorse della Francia verso la conquista di quel reame, incoraggiato da Ludovico Sforza, detto Il Moro (che ancora non era duca di Milano) e sollecitato dai suoi consiglieri, Briçonnet e de Vers. Il re volle impossessarsi di Napoli anche con lo scopo di farne la base per attaccare l'Impero ottomano.
L'esercito del re formato da 30.000 effettivi con un'artiglieria moderna travalicò le alpi minando il delicato equilibrio politico degli stati italiani. Lungo il cammino Carlo distrusse vari centri urbani, inoltre, sconfisse varie armate del Regno di Napoli e dello Stato Pontificio: ciò impaurì molto la penisola non abituata ad un esercito di tali proporzioni e violenza.
La rapidità e la facilità con cui Carlo VIII fu incoronato re di Napoli e la posizione di dominio in Europa che gli derivava dall'unione delle corone di Francia e di Napoli suscitarono una Lega antifrancese, composta da Venezia, dall'Austria, dal Papato, dal Ducato di Milano e dalla Spagna. Carlo VIII, dopo poco più di un anno, comprese che era giunto il tempo di ritirarsi in Francia. Un esercito formato dagli stati italiani tentò di sbarrargli la strada: pur sconfitto, Carlo VIII riuscì a sfuggire all'accerchiamento al costo della perdita di gran parte delle sue truppe. La sua fallimentare calata su Napoli diede inizio alle celebri guerre d'Italia definite "horrende" da Niccolò Machiavelli, in cui gli stati italiani si ritrovarono alla mercé delle potenze europee.

Il Viceregno spagnolo



Napoli nel XVI secolo
La Napoli spagnola copre un arco di tempo che va dal 1503 al 1713: una grande moltitudine di viceré si susseguì al governo cittadino, e dovette fare i conti con i dirigenti che risiedevano molto lontano, nella capitale (in realtà, prima del 1561 l'Impero spagnolo non aveva una capitale ufficiale. Venne stabilita nella piccola cittadina di Madrid da Filippo II, forse a causa della sua posizione centrale nella penisola Iberica), i quali percependo le problematiche secondo la loro prospettiva, solo alquanto di rado erano propensi ad intendere quanto veniva riferito dalla periferia. In aggiunta vi furono complicanze locali, non tanto perché i viceré erano spagnoli e per dovere di mandato delineavano i compensi della Spagna, quanto per vantaggi personali, dispute, ecc. A loro volta tali figure erano poi mosse da vizi, debolezze, ecc. che influenzarono senza dubbio il loro operato politico.
Durante questa parentesi storica, la città partenopea non cadrà in una condizione provinciale, tutt'altro. Napoli assurse ad un grado di crescita demografica (il secondo agglomerato urbano del Mediterraneo dopo Istanbul; il primo, probabilmente, del cristianesimo occidentale del XVI secolo), economica, culturale, urbanistica, divenendo uno dei grandi centri della monarchia in oggetto ma divenendo anzitutto il grande centro del Mediterraneo. Il suo enorme rifornimento alimentare rappresentava, oltre che un importante rompicapo, pure un considerevole organismo di prestigio sia economico che politico ; i livelli di produzione partenopei erano alquanto frenetici con rilevanti esercizi nel comparto tessile. La città era cresciuta a dismisura, ma non era progredita, non aveva potuto assimilare il costante flusso migratorio nel proprio tessuto socio-economico: conosceva di già la piaga dell'urbanesimo e non esisteva in primis una classe dirigenziale capace di far fronte a questa crescita esponenziale. Sul fronte politico l'inserimento, a forza di cose, del baronato nell'organizzazione di governo comportò una paralisi socio-politica che minò gravemente sia lo sviluppo in chiave moderna dello stato sia i meccanismi di crescita economica.Culturalmente Napoli divenne un centro così florido che, negli istanti più illustri del siglo de oro, oltrepassò, per la sua facoltà di attirare le personalità più estrose dell'Impero, la corte madrilena.
La città, sul piano urbanistico, vide le trasformazioni attuate da Don Pedro di Toledo. Costui chiuse la città sia da terra che da mare e fece costruire via Toledo e i Quarteras.
Sul fronte bellico il Regno di Napoli venne minacciato dalla lega santa di Papa Clemente VII. Lo scopo della lega fu quello di cacciare gli spagnoli da Napoli e di consegnare il meridione ai francesi. Dopo la prima sconfitta della lega a Roma, i francesi risposero assediando Melfi e successivamente nel 1528 la stessa capitale. Intanto Otranto e Manfredonia venivano occupate dalla Serenissima. Quando la flotta genovese passò dallo schieramento francese a quello spagnolo, l'assedio di Napoli si tramutò nell'ennesima sconfitta dei nemici della Spagna. Le ostilità francesi contro i domini spagnoli in Italia però non cessarono: Enrico II di Francia si alleò con l'Impero Ottomano. Nel 1552 la flotta turca attaccò quella imperiale a Ponza, sconfiggendola. La flotta francese però non riuscì a ricongiungersi con quella ottomana e l'attacco a Napoli fallì.
Napoli in questo periodo storico dovette vedersela anche con le scorrerie turche (che arrivarono a depredare il borgo di Chiaia), con una terribile pestilenza, con una grande calamità naturale e con numerose sollevazioni popolari: ora dovute ai tentativi inquisitori (vedi anticurialismo), ora alle pressioni fiscali, la più famosa e ardimentosa delle quali fu quella che vide protagonista il popolano Masaniello.

La rivolta di Masaniello



Nel corso della prima metà del XVII secolo il paese cadde in una crisi socio-economica alquanto grave, comune a tutta Europa ma aggravata a Napoli da un governo lontano dagli interessi locali e teso in quel momento solo a finanziare le guerre sempre più dispendiose in corso sul teatro europeo. Per sostenere lo sforzo bellico furono chiesti al Regno elevati balzelli. Nel 1646 Rodrígo Ponce de León, duca d'Arcos aumentò in maniera ulteriore le tasse e l'anno successivo, con il lievitare del costo della frutta (l'alimento più consumato dai ceti umili del tempo), si scatenò la rivolta.
Il grido con cui il pescatore Masaniello sollevò il popolo il 7 luglio fu: «Viva il re di Spagna, mora il malgoverno», secondo la consuetudine popolare tipica dell'Ancien régime di cercare nel sovrano la difesa dalle prevaricazioni dei suoi sottoposti. Dopo dieci giorni di rivolta che costrinsero gli spagnoli ad accettare le rivendicazioni popolari, a causa di un comportamento sempre più dispotico e stravagante Masaniello fu accusato di pazzia, tradito da una parte degli stessi rivoltosi ed assassinato all'età di ventisette anni.
Con la fine di Masaniello la rivolta tuttavia non si spense ed anzi assunse, sotto la guida del nuovo capopopolo Gennaro Annese, un marcato carattere antispagnolo. Gli scontri contro la nobiltà ed i soldati si susseguirono violentissimi nei mesi successivi, fino alla cacciata degli spagnoli dalla città. Il 17 dicembre fu infine proclamata la Real Repubblica Napoletana sotto la guida del duca francese Enrico II di Guisa, che in qualità di discendente di Renato d'Angiò rivendicava diritti dinastici sul trono di Napoli. L'esempio di Masaniello fu poi seguito anche da popolani di altre città: da Giuseppe d'Alesi a Palermo, e da Ippolito di Pastina a Salerno. La parentesi rivoluzionaria si concluse solo il 6 aprile1648, quando don Giovanni d'Austria, figlio naturale di Filippo IV, alla guida di una flotta proveniente dalla Spagna riprese il controllo della città.
Nel 1701, più di cinquant'anni dopo la rivolta popolare, ci fu un altro tentativo di insurrezione contro il governo spagnolo, ma stavolta da parte della nobiltà: la congiura di Macchia. La ribellione nobiliare fallì anche a causa di una scarsa partecipazione dei ceti umili, memori dell'ostilità dei nobili durante la rivolta di Masaniello. Fallita anche la congiura di Macchia, il dominio spagnolo su Napoli continuò senza più opposizioni fino al 1707, anno in cui la guerra di successione spagnola pose fine al viceregno iberico sostituendogli quello austriaco. La notizia della ribellione guidata dal pescivendolo napoletano varcò i confini del regno ed attraversò rapidamente tutta l'Europa. La Francia, all'epoca saldamente guidata dal cardinale Mazzarino, sostenne la rivolta in funzione antispagnola ed appoggiò l'impresa di Enrico II di Guisa allo scopo di far rientrare il Regno di Napoli sotto l'influenza francese.

L'eruzione del 1631 e la grande peste del 1656

Napoli e il Vesuvio

L'eruzione del Vesuvio (1872)
Nel corso del tempo Napoli ha sempre avuto un difficile rapporto col proprio vulcano: basato su timori (spesso combattuti attraverso la sola arma della religione) e su ringraziamenti per aver reso le terre intorno estremamente fertili, ma soprattutto dotate di quel fascino naturalistico decantato anche da centinaia di illustri stranieri. Da un punto di vista eruttivo il territorio della città antica, ovvero quella zona oggi corrispondente grossomodo al centro storico di Napoli, fu seriamente minacciato durante l'eruzione pliniana del 1780 a.C. detta di Avellino. In quest'occasione i flussi piroclasticivennero scagliati perlopiù verso nordovest e si dispersero in un raggio di più di 20 km devastando o, a seconda della zona, minando gravemente il luogo che corrisponde all'attuale parte occidentale della odierna città metropolitana di Napoli. In seguito, con la fondazione della città, non si sono mai verificate rilevanti minacce (soltanto piogge di cenere e discrete attività sismiche legate a tali fenomeni). Le colate laviche non hanno mai raggiunto Napoli e così i terrificanti flussi piroclastici. Questo perché il Vesuvio, essendo un vulcano esplosivo anziché effusivo come l'Etna, non è in grado di emettere enormi colate laviche tali da raggiungere distante ragguardevoli; anche nel secondo caso la Napoli storica ha potuto contare su di una maggiore distanza dal vulcano rispetto ad altri luoghi della baia, ma ha potuto contare maggiormente su una questione di venti che sul golfo seguono soprattutto una direzione sud, sud-est. Nel corso del tempo il Vesuvio ha registrato decine di eruzioni vulcaniche, ma solo pochissime di queste sono state davvero devastanti: quelle del 79 d.C., del 472 e del 1631 sono un esempio a memoria d'uomo. Da un punto di vista antropologico e superstizioso spesso il popolo collegava le eruzioni in atto a imminenti cambiamenti politici del Regno. Questa montagna stringe da secoli un forte legame con la città da un punto di vista artistico: centinaia sono i dipinti in cui Napoli è ritratta col Vesuvio in stato di quiescenza o in eruzione. Inoltre il Vesuvio ha sempre riscosso anche un gran fascino nei visitatori, soprattutto durante il Grand Tour, periodo in cui Napoli era diventata la meta preferita dei viaggiatori Nordeuropei; il vulcano ha rivestito un certo ruolo anche nella vulcanologia moderna e riveste tuttora un certo ruolo anche nella letteratura, nella musica e nel cinema.


Nel 1631 ci fu un'altra terribile eruzione del Vesuvio, di tipo subpliniana, seconda per intensità solo all'eruzione del 79 d.C. Dopo numerosi eventi premonitori quali rigonfiamento del suolo, piccoli terremoti, all'alba del 16 dicembre il Vesuvio rientrò in attività dopo un periodo di riposo di 130 anni, con l'apertura di una bocca laterale sul versante Sud-Est con una iniziale fase di attività stromboliana. Una prima fase espulse ceneri frammiste all'acqua che scescero a valle a grandi velocità, oltre a colonne di vapore. Successivamente ebbe luogo una violenta attività esplosiva dal cratere centrale con un'alta colonna di ceneri, pomici e gas. Nella seconda parte della giornata del 16 dicembre e nella successiva del 17 vi fu l'emissione dei flussi piroclastici che mieterono le prime vittime a Portici, Torre del Greco e negli altri paesi ai piedi del vulcano e costrinsero gran parte della popolazione a cercar rifugio a Napoli.
Portici, Resina (l'antica Ercolano), Torre del Greco e Torre Annunziata furono semidistrutte, mentre la frazione Pietra Bianca fu ridenominata, da allora, Pietrarsa. Le vittime accertate in quell'area furono tremila; molti di più furono gli animali (soprattutto bovini) uccisi dal torrente di lava. A ricordo dell'evento eruttivo, vi è la statua del santo patrono San Gennaro al Ponte della Maddalena, rivolta verso il Vesuvio; a Portici una lapide fatta murare dal Viceré, ammonisce il viandante a fuggire al minimo rumoreggiare del vulcano. Sebbene il Vesuvio minacciò prevalentemente i paesi vesuviani anziché Napoli, quest'ultima dovette comunque far fronte a varie problematiche interne, ovvero: un rapido incremento demografico a causa dei fuggitivi (circa 44.000), la considerevole pioggia di cenere abbattutasi sulla città (25–30 cm) e discreti eventi sismici. Le cronache dell'epoca, inoltre, ci parlano di una città in subbuglio, in preda al terrore; molta gente si serrò nelle case, altre presero d'assalto le chiese per cercar rifugio o per confessarsi, altre ancora si recarono sul lungomare per rivolgere verso il Vesuvio statue ed altri oggetti sacri, come forma di scongiuro. In seguito i napoletani ringraziarono il loro Santo patrono per lo scampato pericolo, attraverso la costruzione della Guglia di San Gennaro.
Tuttavia, Napoli, nonostante seppe tener testa alle problematiche scaturite dall'eruzione del 1631 e a alle questioni riconducibili alla pesante dominazione spagnola, di lì a poco si sarebbe rivelata del tutto impotente davanti alla grande peste del 1656.
La peste del 1656 fu un'epidemia che colpì parte dell'Italia, in particolare il Regno di Napoli. A Napoli pare fosse arrivata dalla Sardegna ed il tasso di mortalità oscillò tra il 50 e il 60 % della popolazione. Napoli da una popolazione di 400.000 abitanti si ridusse ad averne circa 160.000. Tuttavia la città seppe riprendersi presto, come ci è confermato anche da L. De Rosa:
« La crescita demografica riprese vivace nei primi decenni del Seicento. Ed anche se la peste del 1656 decimò la sua popolazione alla fine del Seicento Napoli presentava un numero di abitanti maggiore che agli inizi del Cinquecento. Se Londra non fosse cresciuta nel corso del Seicento, nonostante l'incendio che l'aveva devastata, Napoli sarebbe stata, agli inizi del Settecento, non la terza, ma ancora dopo Parigi, la seconda città d'Europa per popolazione. »

Napoli barocca




Palazzo Donn'Anna, una delle costruzioni barocche della città
Nell’ottobre del 1606, l’arrivo di Caravaggio a Napoli provocò un vero e proprio sconvolgimento nel panorama artistico della città, influenzando molti pittori locali.
L’artista napoletano ad essere maggiormente influenzato da Caravaggio fu Battistello Caracciolo, già probabilmente allievo di Belisario Corenzio, importante frescante che eseguì, oltre agli affreschi nella certosa di San Martino, numerosi lavori presso diverse chiese napoletane (su tutti quello presente nella chiesa del Pio Monte della Misericordia raffigurante la Liberazione di san Pietro). Il Caracciolo esprime appieno la grande rivoluzione caravaggesca delle tonalità della luce e dell'uso dell'ombra, abbandonando però gradualmente il realismo del maestro e avvicinandosi a modelli idealizzati classicisti probabilmente in seguito ai viaggi a Roma e Firenze.
Da un punto di vista architettonico i temi barocchi, uniti a quelli del manierismo toscano, influenzarono soprattutto il primo trentennio del XVII secolo. Ma solo nel Settecento, con Ferdinando Sanfelice, il Barocco napoletano si indirizzò verso una vera sensibilità barocca per forme spaziali complesse. Nel Seicento furono attivi gli architetti Giovanni Antonio Dosio, il ferrarese Bartolomeo Picchiatti ed il lucano Francesco Grimaldi. Tuttavia la figura di spicco del secolo fu Cosimo Fanzago. A questo periodo sono riconducibili: la chiesa dei Girolamini, i grandi rifacimenti della certosa di San Martino, la basilica di Santa Maria della Sanità, la fontana del Gigante, la cappella del Tesoro, ecc.
La produzione letteraria in prosa scoprì le risorse della letteratura dialettale, mentre per quanto concerne la produzione musicale, in contrapposizione all’opera seria, in città si sviluppò l’opera comica.
Giulio Cesare Cortese pose le basi per la dignità letteraria ed artistica della lingua napoletana. Contemporaneo di quest'ultimo fu Giovan Battista Marino, considerato il massimo rappresentante della poesia barocca in Italia. La sua concezione di poesia, che, esasperando gli artifici del manierismo era incentrata su un uso intensivo delle metafore, delle antitesi e di tutti i giochi di rispondenze foniche, a partire da quelli paronimici, sulle descrizioni sfoggiate e sulla molle musicalità del verso, ebbe ai suoi tempi una fortuna immensa, paragonabile solo a quella del Petrarca prima di lui (vedi marinismo).
Sebbene lo stile comico iniziò a svilupparsi con La Cilia (1707) di Michelangelo Faggioli su libretto di Francesco Antonio Tullio, considerata la prima opera comica in assoluto, fu solo con Il trionfo dell'onore di Alessandro Scarlatti del 1718 (prima opera comica dello Scarlatti) che il genere prese coscienza di sé.
Infine, da un punto di vista filosofico, Giambattista Vico delineò i tratti di un nuova attività culturale basata non soltanto sulla ragione, ma anche sull'estro, sui sentimenti e l'ingegno, del tutto in contrasto col pensiero cartesiano.

Il Viceregno austriaco e i Borbone



Nel corso della Guerra di successione spagnola, l'Austria conquistò Napoli e la tenne fino al 1734, quando con Carlo III di Borbone - dopo la guerra di successione polacca - il regno tornò indipendente. Il breve periodo austriaco fu caratterizzato da un gravosa politica di prelievi fiscali (dapprima dovuta dalle spese di guerra nelle quali l'Impero asburgicosi era invischiato e poi dal tentativo di risanare le finanze statali) e da un intervento rivolto a limitare gli immobili di proprietà di chiese e conventi. Un intervento che avrebbe dovuto contrastare il vecchio problema di carenza di alloggi, vista l'elevata popolazione (circa 250.000 abitanti). Per gli stessi motivi a questo periodo si rifà l'abolizione delle Prammatiche spagnole (1718) che avevano bloccato l'espansione urbana fuori dalle mura. Con Carlo III la città vide importanti segni in numerosi settori (fisco, commercio, difesa, economia, ecc.), ma soprattutto in quello edilizio, e l'opera di Carlo (che nel 1759 lasciò Napoli per assumere la corona di Spagna) fu continuata dal figlio Ferdinando IV, finché non venne rovesciato dalle correnti rivoluzionarie e dalle truppe francesi nel 1799.

Le riqualificazioni urbane e la nuova capitale


Nel 
1737 Carlo affidò a Giovanni Antonio Medrano e ad Angelo Carasale il compito di costruire un grande teatro d'opera, che avrebbe dovuto sostituire il Teatro San Bartolomeo. L'edificio fu edificato in circa sette mesi, dal marzo all'ottobre, e fu inaugurato il 4 novembre, onomastico del re, da cui prese il nome di Real Teatro di San Carlo. L'anno seguente Carlo commissionò agli stessi architetti, affiancati questa volta da Antonio Canevari, la costruzione delle regge di Portici (comune alle porte di Napoli) e di Capodimonte. La prima fu per anni la residenza preferita dei sovrani, mentre la seconda, concepita inizialmente come casino di caccia per la vasta area boscosa circostante, fu in seguito destinata a ospitare le opere d'arte farnesiane che Carlo aveva trasferito da Parma.Con l'avvento di Carlo III di Spagna Napoli vide soprattutto un ambizioso programma di opere architettoniche.
Intenzionato a costruire un palazzo che potesse rivaleggiare con Versailles in magnificenza ed intenzionato a dare al regno una "nuova capitale" più sicura da eventuali offese da mare (vedi spedizione navale britannica contro Napoli del 1742), nel 1751 il re Carlo decise di costruire la più importante tra le residenze reali a Caserta, località dov'egli possedeva padiglione di caccia e che gli ricordava il paesaggio che circondava il Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso in Spagna. Della costruzione di Caserta Nuova fu incaricato Luigi Vanvitelli. Il grande vialone monumentale lungo circa 20 km (rimasto incompiuto), posto tra la grande cascata della reggia e Napoli, metteva idealmente in collegamento la nuova capitale casertana con la metropoli partenopea. La grande reggia era connessa teoricamente con Napoli tramite il grande nastro bianco che, distaccandosi dalla cascata, dava l'impressione di tracciare la grande via d'acqua che conduceva alla capitale. Il vialone doveva essere affiancato da ruscelli, ma il progetto non fu mai concretizzato.
Al Vanvitelli fu assegnato inoltre il compito di disegnare il Fòro Carolino (oggi piazza Dante, all'epoca chiamata largo del Mercatello). Il Fòro Carolino fu costruito a forma diemiciclo e cinto da un colonnato, alla cui sommità furono poste ventisei statue raffiguranti le virtù di re Carlo, alcune delle quali scolpite da Giuseppe Sanmartino. La nicchia centrale del colonnato avrebbe dovuto ospitare una statua equestre del sovrano, mai realizzata. Sul piedistallo furono incise iscrizioni di Alessio Simmaco Mazzocchi.
Altra importante costruzione fu l'Albero dei Poveri, edificio dove gli indigenti, i disoccupati e gli orfani avrebbero ricevuto ospitalità, nutrimento ed educazione. La costruzione del palazzo, ispirata dal predicatore domenicano Gregorio Maria Rocco, fu affidata all'architetto Ferdinando Fuga e s'iniziò invece il 27 marzo 1751. Il volume del faraonico edificio, con un fronte di 354 metri, misura solo la quinta parte di quello previsto dal progetto originale (fronte di 600 metri, lato di 135). La piazza antistante la facciata principale era chiamata piazza del Reclusorio, dal nome popolare del palazzo, fino al 1891, quando fu rinominata piazza Carlo III.

Napoli capitale illuministica


Napoli nel XVIII secolo
Nel periodo borbonico Napoli, con la capitale francese, fu quella che meglio espletò il "secolo dei lumi"; infatti, non assorbì semplicemente questa corrente, anzi, la generò in buona parte dando vita a nuove forme architettoniche, a nuovi pensieri filosofici e ponendo le basi dell'economia e del diritto moderno. In realtà Napoli era già stata il centro vitale della filosofia naturalistica del Rinascimento, ed ora tornò a dare nuovo impulso al pensiero di diversi esponenti, quali ad esempio Mario Pagano, uno dei più importanti giuristi e politici italiani dell'epoca rivoluzionaria, che in gran parte si rifacevano all'opera di Giambattista Vico, eliminando però gli aspetti cristiani della sua filosofia.
Rilevanti furono le costruzioni di imponenti edifici pubblici, fra tutti il già citato real Albergo dei Poveri (detto anche palazzo Fuga dal nome dell'architetto che lo ideò e realizzò), che è tra le più notevoli costruzioni settecentesche, tipicamente illuminista. Politicamente, le prese di posizione anticuriale ed antifeudale del governo napoletano divennero modelli d'ispirazione che riscossero successo anche all'estero.
Da ricordare anche la nascita della scuola economica di Antonio Genovesi, che portò diverse innovazioni nel campo dell'economia nazionale e non solo, seguito anche in Puglia dal letterato Ferrante de Gemmis Maddalena, che fondò una Accademia illuminista.Altri nomi di spicco che posero le basi della moderna economia politica, delle discipline economiche e monetarie sono: Ferdinando Galiani e Gaetano Filangeri. Quest'ultimo in particolare, con la sua scienza della legislazione, farà da ispirazione agli artefici della Rivoluzione francese.
Gli ultimi illuministi napoletani, come Mario Pagano, Ignazio Ciaia e Domenico Cirillo aderirono alla Repubblica Napoletana, finendo quindi giustiziati il 29 ottobre 1799 a seguito del ripristino del potere borbonico.

La riscoperta di Pompei ed Ercolano e l'impatto sull'Europa

Gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei (le prime campagne al mondo di scavo sistematiche condotte da Rocque Joaquin de Alcubierre e Karl Jakob Weber a partire dal 1738) e le relative scoperte, ebbero enorme influenza nella formazione del gusto o moda neoclassica internazionale, che a Roma trovò sistematizzazione teorica nello stile Neoclassico. Inizialmente i rinvenimenti non diedero luogo ad un rinnovamento stilistico locale, che si ebbe tardivamente con l'arrivo di artisti non autoctoni nei cantieri regi, della Reggia di Caserta in primis.

La repubblica partenopea


La bandiera della Repubblica Partenopea
La Repubblica Napoletana sorta nel 1799 sul modello di quella francese ebbe vita breve ma intensa, non incontrando però mai il favore popolare essendo i suoi esponenti intellettuali molto lontani dalla conoscenza delle necessità reali del popolo. La Repubblica inoltre, sebbene non riconosciuta dalla Francia, fu di fatto sottoposta a una "dittatura di guerra" francese che ne limitò di molto l'autonomia e la costrinse a sostenere le ingenti spese causate principalmente dalle richieste dell'esercito francese costantemente in armi sul suo territorio. A questo si aggiunse una fortissima repressione contro gli oppositori del nuovo regime che certo non aiutò a conquistare le simpatie popolari (alcune fonti parlano di oltre 1500 persone condannate a morte e fucilate dopo sommari "processi politici" in tutto il Regno).
La Repubblica fu comunque spazzata via dopo pochi mesi dall'armata sanfedista giunta sul Ponte della Maddalena e guidata dal cardinale laico Fabrizio Ruffo: appoggiato dalla flotta inglese e formata in gran parte dai cosiddetti "lazzari" (i popolani napoletani filo-borbonici). La riconquista di Napoli da parte di Ferdinando fu però segnata dalla repressione nei confronti dei maggiori esponenti della Repubblica Napoletana, seguita da circa un centinaio di esecuzioni.

Età contemporanea

Il Regno francese di Bonaparte e Murat


Il Regno delle Due Sicilie
Dopo pochi anni, comunque, nel 1806, Napoli fu conquistata nuovamente dai francesi (nonostante la vittoria anglo-napoletana di Maida, in Calabria). La guerra continuò fino al 1808 quando tutta la parte continentale del Regno fu conquistata e posta sotto il controllo di Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone.
Nel 1811 il re Gioacchino Napoleone Murat, grande urbanista, vi fece istituire la Scuola di applicazione per il corpo degli ingegneri di ponti e strade, costituitasi come Scuola superiore politecnica ai primi del XX secolo per poi essere aggregata all'attuale università Federico II diventando, nel 1935, la prima facoltà di Ingegneria in Italia. Murat sopravvisse di poco a Napoleone e fu spodestato dai Borbone; tentò con uno sbarco in Calabria la riconquista armata del regno, finendo fucilato a Pizzo, in rispetto di una legge emessa dallo stesso Gioacchino.
Nel 1815 la città ritornò in mano a Ferdinando e ai Borbone, con la Restaurazione successiva alla caduta di Napoleone Bonaparte. Il ritorno dei Borbone avvenne grazie al Trattato di Casalanza, firmato il 20 maggio 1815 presso Capua, in casa dei Baroni Lanza.

Il ritorno borbonico



L'8 dicembre 1816, Ferdinando IV riunì in un unico stato i regni di Napoli e Sicilia con la denominazione di Regno delle Due Sicilie(con Napoli capitale), abbandonando per sé il nome di Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia ed assumendo quello di Ferdinando I delle Due Sicilie.
Il 1820 in Europa fu l'anno delle agitazioni contro l'assolutismo monarchico, e a Napoli queste si manifestarono nella rivolta capitanata da Guglielmo Pepe. Intimorito da queste nuove difficoltà, Ferdinando acquisì un comportamento ambiguo, elargendo dapprima la Costituzione, e chiedendo poi l'aiuto austriaco, per poterla ritirare. In seguito salì al trono il figlio Francesco I delle Due Sicilie che non lasciò importanti segni nella storia cittadina.
Con la salita al trono di Ferdinando II Napoli vide numerosi impulsi in molti settori. Sul piano politico nel 1848, con le sommosse liberali, anche a Napoli si verificarono sollevazioni popolari che si conclusero con la promulgazione della carta costituzionale.
Alla morte del re Ferdinando, gli succede il giovane Francesco II, che sarà l'ultimo Re delle Due Sicilie. Nel 1860 il Regno delle Due Sicilie, venne conquistato dai Garibaldini e dalle truppe del Regno di Sardegna le quali attaccarono il regno senza alcuna dichiarazione di guerra, causando così per il Piemonte le lamentele di quasi tutti gli stati europei, prendendo di sorpresa l'esercito del regno sul fronte degli abruzzi. Giuseppe Garibaldi entró a Napoli il 7 settembre trionfalmente acclamato dalla parte della popolazione che veniva fomentata dai camorristi ai quali era stato affidato ufficialmente dall'ultimo primo ministro, il quale segretamente aveva contatti con il Cavour, i compiti di polizia. Un plebiscito, condotto con il controllo dei nuovi organi di polizia i quali non disdegnarono di malmenare e di uccidere chi votava per il no, sancì l'unione al Regno d'Italia.
Il termine Risorgimento italiano, richiama l'idea di una resurrezione della nazione italiana attraverso la conquista dell'unità nazionale per lungo tempo perduta. Tuttavia, per quanto questa visione del periodo sia, da talune interpretazioni moderne revisionistiche, riveduta in un ambito più ampio della situazione italiana ed internazionale e la stessa unificazione venga vista a volte più come un processo di espansione del regno di Sardegna che come un processo collettivo, il termine è ormai accettato ed ha assunto valenza storica per questo periodo della storia d'Italia.


Napoli dopo l'Unità d'Italia


Il Regno d'Italia nel 1920

La Mostra d'Oltremare, simbolo delle espansioni ad ovest
In molti territori del vecchio Regno l'opposizione al nuovo regime, promossa in parte dal vicino Stato della Chiesa, durò per un decennio, con angherie e devastazioni. Decine di migliaia di soldati meridionali furono rinchiusi in precarie condizioni nel Forte di Fenestrelle in Piemonte. Questo episodio, a lungo poco considerato dalla storiografia risorgimentale, è oggetto di interpretazioni divergenti. Parte della guerriglia contro le forze piemontesi si organizzò con il brigantaggio.
Perso il rango di capitale del Regno delle Due Sicilie, il 25 marzo 1861 quando in parlamento si parlò della scelta circa la capitale del nuovo stato, la città venne appoggiata da Massimo d'Azeglio, opponendosi così a Cavour e alla sua idea di Roma capitale. Qualche anno più tardi, quando si trattò di spostare la sede del governo da Torino per motivi militari, la città venne ritenuta la favorita assieme a Firenze. Napoli, in quanto città più popolosa d'Italia e tra le prime in assoluto in Europa, venne considerata una candidata particolarmente adatta. La scelta, affidata a cinque generali, cadde tuttavia su Firenze in quanto Napoli non sarebbe stata sufficientemente difendibile con la flotta italiana che non era ai livelli di quella francese o inglese.
A causa dell'unificazione della penisola Napoli piombò in una profonda crisi (denunciata anche dalla scrittrice Matilde Serao nei suoi libri Il ventre di Napoli e Il paese di Cuccagna) che balzò all'attenzione del nuovo stato soltanto a cominciare dagli anni 80: in primo luogo con l'emergenza dovuta all'epidemia di colera del 1883, affrontata con i grandi interventi urbanistici, e poi, verso la fine del secolo, a causa dei ritardi economici e sociali fronteggiati con leggi speciali e misure straordinarie.
I grandi interventi urbani frutto del colera del 1883 furono ipotizzati sin dalla metà dell'Ottocento. Sotto la spinta del sindaco di allora, Nicola Amore, nel 1885 fu approvata la Legge per il risanamento della città di Napoli e il 15 dicembre 1888 venne fondata la Società pel Risanamento di Napoli (confluita dopo varie vicissitudini nella Risanamento S.p.A.): allo scopo di risolvere il problema del degrado di alcune zone della città che era stato, secondo il sindaco Amore, la principale causa del diffondersi del colera. Si decise l'abbattimento di numerosi edifici per fare posto al corso Umberto I, e alle piazze Nicola Amore (piazza Quattro Palazzi) e Giovanni Bovio (piazza Borsa) e alla Galleria Umberto I. In realtà alle spalle dei grandi palazzi umbertini la situazione rimase immutata: essi infatti servirono a nascondere il degrado e la povertà di quei rioni piuttosto che a risolverne i problemi. Furono abbattuti anche molti monumenti di rilievo e sventrate intere zone medievali.
Nel 1900 in città si riscontrò un grave scandalo - una specie di tangentopoli ante-litteram che portò al commissariamento di Napoli. A trentanove anni dall'unificazione italiana la città era già stata commissariata nove volte.Le cause di ciò furono da riscontrare nelle contingenze storiche post-unitarie che portarono fino all'Inchiesta Saredo. La città infatti, perso il ruolo di capitale, ambiva a crearsi una nuova immagine identitaria.Nel 1891 fu nominato Giuseppe Saredo come Commissario Regio di Napoli. Nel 1900 fu membro di una Commissione d'inchiesta sulla città, divisa in più parti, che indagò sul risanamento, le fognature, l'acquedotto del Serino, ecc. La Commissione provò i legami con la camorra e l'amministrazione.Alla fine del XIX secolo Napoli divenne uno dei principali porti dal quale partivano le spedizioni per le colonie d'oltremare (Libia,Eritrea, Somalia, il Dodecanneso e successivamente Etiopia) ma soprattutto, diventò uno dei principali porti dal quale milioni di italiani emigrarono in Argentina e negli Stati Uniti.
Durante la settimana rossa, una reazione popolare scaturita dall'uccisione di tre operai da parte delle forze dell'ordine, anche a Napoli ci furono rilevanti disordini, come quello del 10 giugno 1914 in cui un corteo di socialisti ed anarchici tentò di assaltare la stazione centrale. Oltremodo nel 1863 la città stessa era stata teatro del primo eccidio della storia operaia italiana. I lavoratori della locale fabbrica ferroviaria di Pietrarsa scesero in sciopero ma furono aggrediti dalle forze dell'ordine.Ci furono 20 feriti e 4 morti.

Fermalettera a memoria del bombardamento subito da Napoli
L'11 marzo 1918 nel corso del primo conflitto mondiale, pur trovandosi molto distante dalla zona di conflitto, la città fu bombardata dal dirigibile tedesco L.58 partito da una base bulgara. Il dirigibile, che aveva come obiettivo le strutture portuali, sganciò 6400 kg di bombe causando 16 vittime tra la popolazione civile.
Colpita duramente anch'essa, come le altre città italiane, durante la crisi economica del primo dopoguerra, Napoli si riprese, in parte, durante il ventennio fascista.


Periodo fascista


Napoli fu protagonista dell'ascesa del fascismo e della sua presa del potere quando, il 24 ottobre 1922, in città si tenne una grande adunata di camicie nere, raduno che doveva servire da prova generale per la Marcia su Roma. In quell'occasione, Mussolini proclamò pubblicamente: "O ci daranno il governo o lo prenderemo calando a Roma". Durante la sfilata, in via Museo, un mazzo di fiori con un sasso nascosto venne lanciato dalla folla che in massima parte acclamava e lanciava fiori verso il corteo ferendo un fascista; in risposta, un altro fascista dapprima colpì con un nerbo di bue tra la folla a casaccio e poi sparò una rivoltellata che ferì con esiti mortali la ottantenne Carolina Santini, affacciata ad un balcone. I dettagli della Marcia furono discussi e decisi dal Consiglio del partito Nazionale Fascista all'Hotel Vesuvio di via Partenope.
Nel periodo fascista Mussolini riservò alla città un ruolo di fondamentale importanza nella politica mediterranea e nella conquista della AOI. Napoli infatti andava riassumendo, nel nuovo ruolo di città porto dell'Impero (anche se quest'ultimo perse il ruolo militare, dato che la flotta venne trasferita a Taranto), la funzione svolta durante gli anni dell'espansione coloniale italiana. A tal proposito in città venne costruita la grande Mostra d'Oltremare. Essa fu ideata ed allestita nel 1937 parallelamente all'EUR di Roma, per ospitare una manifestazione diretta a celebrare l'espansione politica ed economica dell'Italia sui mari e nelle cosiddette terre d'oltremare, per aiutare lo sviluppo economico del mezzogiorno e per spronare l'espansione ad ovest della città, ovvero verso i Campi Flegrei. Il progetto Mostra/Fuorigrotta rappresentò uno tra i più importanti piani urbani napoletani. Furono oltremodo attuati interventi anche in altre zone della città, come in quella collinare e costiera. Tuttavia le realizzazioni fasciste risultarono alquanto insufficienti per la risoluzione delle politiche generali della città: soprattutto a causa della mancanza di strutture economiche atte a fronteggiare una popolazione perennemente in crescita, specie nel biennio 1925-27 (anni dell'annessione alla città di vari comuni limitrofi come Barra o San Giovanni a Teduccio).
Sempre in questo periodo Hitler venne in visita a Napoli. Per l'occasione venne allestita una grande parata di armate nel golfo, come dimostrazione del potere militare e politico del regime fascista.

La seconda guerra mondiale

Dopo l'armistizio dell'8 settembre da parte del Re che firmò la resa agli anglo-americani, i tedeschi occuparono la città il 12 settembre 1943; ben presto incominciarono le rivolte degli abitanti contro l'occupazione e il colonnello Scholl il 12 settembre 1943 fece affiggere un famoso manifesto con cui proclamava lo stato d'assedio in città, con l'ordine di "passare per le armi" ogni cittadino si fosse reso responsabile di azioni ostili con rappresaglie di cento civili per ogni tedesco ucciso.L'economia cittadina crollò all'ingresso dell'Italia nella guerra. Napoli fu, durante la seconda guerra mondiale, la città italiana che subì il numero maggiore di bombardamenti, con circa 200 raid aerei (tra ricognizioni e bombardamenti) dal 1940 al 1944, principalmente da parte alleata, di cui ben 181 soltanto nel 1943 e con un numero di morti stimato tra le 20 e le 25'000 persone, in gran parte tra la popolazione civile. 
Nel 1943 la città subì ingenti danni anche a causa della nave Caterina Costa. Il bastimento, ormeggiato nel porto, era carico di materiale bellico destinato alle forze italiane in Tunisia. A bordo si sviluppò un incendio (ancora oggi dalle cause poco chiare) che provocò un'esplosione devastante: il molo sprofondò e gli edifici intorno furono distrutti o gravemente danneggiati. Parti roventi di nave e di carri armati furono scagliate a grande distanza, finendo in via Atri, piazza Carlo III, piazza del Mercato, Vomero e stazione Centrale; sulla facciata est del castel Nuovo sono ancora visibili gli effetti di questa terribile esplosione. Ci furono 600 morti e oltre 3.000 feriti.
Dopo diversi scontri e rappresaglie contro la popolazione, il 24 settembre il Comando tedesco ordinò lo sgombero di tutte le abitazioni entro 300 metri dalla linea di costa e il giorno dopo venne proclamato il "servizio obbligatorio al lavoro nazionale" generalizzato (in pratica la deportazione della popolazione attiva). Questo rappresentò in pratica la scintilla che fece esplodere definitivamente la rivolta generalizzata.
Napoli fu la prima, tra le grandi città europee, ad insorgere con successo contro l'occupazione nazista: in quattro famose giornate (dal 28 settembre al 1º ottobre 1943), la folla insorse contro i tedeschi permettendo così, pochi giorni dopo agli anglo-americani di poter giungere in città e occuparla già libera, senza perdite, e proseguire verso Roma. Per queste azioni e per le sofferenze patite dalla popolazione Napoli sarà tra le città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare.
In una città ormai semidistrutta dalla guerra, nel 1944 si verificò anche l'ultima eruzione del Vesuvio che colpì la zona orientale. Vari problemi vennero riscontrati a Barra a causa della pioggia di cenere, mentre danni maggiori furono registrati nelle città satelliti di San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma e San Giorgio a Cremano. Si verificarono anche spettacolari fontane di lava alte 800 metri. Ci furono 26 morti. L'eruzione fu resa famosa a causa dell'occupazione anglo-americana di Napoli.
Con l'occupazione americana in città andò fortemente dilagandosi il mercato della prostituzione, perlopiù in cambio di generi alimentari: tali parentesi storiche furono raccontate anche da Curzio Malaparte, nel suo famoso libro (soprattutto all'estero) La pelle.

Dal secondo dopoguerra ad oggi

Alla fine della guerra, quando si trattò di votare il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica, nella circoscrizione di Napoli 904 mila furono a favore della monarchia, 241 mila per la Repubblica. Tuttavia, nel capoluogo campano, dal 9 all'11 giugno 1946 - pochi giorni dopo la proclamazione della vittoria repubblicana - una spontanea protesta popolare in via Medina sfociò in un violento scontro, dalle circostanze mai oggettivamente chiarite, che provocò nove morti. Quei fatti furono chiamati i morti di via Medina. Pochi giorni dopo, fu Enrico De Nicola, napoletano, ad essere eletto primo presidente della Repubblica.
Napoli oggi, città della Repubblica Italiana

Grattacieli del Centro Direzionale di Napoli
Negli anni 50, nel pieno di quel fenomeno politico-sociale detto laurismo, nacque la speculazione edilizia che fu simbolicamente descritta nel film Le mani sulla città di Francesco Rosi.
A partire dalla fine di quest'ultimo decennio Napoli ha avuto, come molte altre città italiane, un certo boom economico: edilizia, sanità, istruzione, lavoro. Tutti fattori che mantennero Napoli ad essere la terza città italiana più importante dopo Roma e Milano, ma davanti a Torino, Genova e Venezia. Il boom però finì presto, anche a causa delle speculazioni favorite da settori dell'amministrazione pubblica centrale (IRI e Cassa del Mezzogiorno).
Nel 1970 nacque la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Nel 1973 Napoli si trovava in una situazione di arretratezza e miseria molto grave. La speculazione edilizia era inarrestabile e la mortalità infantile sensibilmente più alta di quella delle città del nord e l'aspettativa di vita decisamente inferiore. In questo clima, già di per sé molto provato, si verificò un'epidemia di colera che colpì varie città mediterranee: Napoli venne definita dai vari cronisti dell'epoca la "Calcutta d'Occidente". La causa del contagio fu una partita di cozze proveniente dalla Tunisia. Il focolaio si estese successivamente fino a Bari. Morirono 30 persone e il mercato ittico entrò in una gravissima crisi. "Fuori" dai grandi giochi politici del Paese, a Napoli accaddero fatti di rilievo della "strategia della tensione" e del terrorismo. Dalla nascita dei Nuclei Armati Proletari alla Colonna Senzani delle Brigate Rosse, passando attraverso l'arresto e la prigionia di centinaia di militanti.
Durante il terremoto del 1980, che distrusse quasi l'intera Irpinia, Napoli fu, seppur solo in alcune zone, fortemente danneggiata, ma non ottenne, nonostante le denunce del sindaco di allora Maurizio Valenzi, grosse somme di denaro per la ricostruzione. Furono danneggiate anche importanti strutture del vasto centro storico napoletano, come la chiesa dei Girolamini. In molti casi, i lavori di recupero durarono per un decennio, complicando il già precario assetto dell'urbanistica cittadina. Nel 1981 si verificò il celebre rapimento da parte delle Brigate Rosse dell'Assessore Regionale Ciro Cirillo. Nel 1983 a ovest della città i Campi Flegreisubivano una seconda crisi bradisismica, dopo quella del 1970, che provocò un esodo di massa, soprattutto a Pozzuoli, parte della popolazione trovò rifugio nella nuova zona urbana di Monterusciello. La crisi bradisismica venne avvertita anche dagli stessi quartieri occidentali del municipio di Napoli (come Bagnoli e Pianura) attraverso lievi scosse di terremoto che destarono forte preoccupazione tra la popolazione civile.

Da una situazione economica e sociale così difficile, fu la camorra a proliferare. Oggi, molte attività napoletane sono controllate, direttamente o indirettamente, dalla camorra, che ha reso la città celebre per il mercato dei media contraffatti, elettronica cheap, droghe derivanti dalla coca e dall'hashish.
Nel 1994 la città ospitò il G7 e la conferenza mondiale dell'ONU per la lotta contro la criminalità organizzata, iniziando così un periodo di relativa rinascita. Nel 1995, dopo circa dieci anni di cantieri, venne completato il Centro Direzionale di Napoli, il primo cluster di grattacieli d'Italia e dell'Europa meridionale.
L'emergenza rifiuti, iniziata nel 1994 e conclusasi nel 2009, mise la città in ginocchio e dimostrò il forte legame tra politica e camorra nel capoluogo campano, come dimostrano i processi a carico del governatore Antonio Bassolino e di diversi esponenti di centro-destra e centro-sinistra. Nello stesso periodo alla città veniva assegnata la quarta edizione del Forum Universale delle Culture.
Nel 2010 fu presentato alla città, da un gruppo di imprenditori privati, NaplEst: una serie di interventi urbani riguardanti l'area orientale della città, paragonabili a quelli dell'Expo di Milano. Nel marzo 2011 la città, in quanto sede del Allied Joint Force Command Naples, il comando integrato delle forze NATO per l'Europa Meridionale, costituì il quartier generale per le operazioni militari in Libia, esattamente come ai tempi della guerra del Kosovo.

Il problema Vesuvio e Campi Flegrei: da rischio a risorsa

In quanto al rischio Vesuvio, un considerevole numero di esperti nel campo sono concordi nell'affermare che la prossima eruzione potrebbe essere di tipo subpliniana, simile a quella del 1631. Per ora la possibilità di manifestarsi un'eruzione pliniana è alquanto scarsa: queste infatti si verificano dopo secoli o addirittura millenni di inattività da parte del vulcano. Un risveglio dell'attività eruttiva del Vesuvio costituisce il più grave problema di protezione civile presente in Italia.
Il problema prioritario di quest'area è quello di ridurre considerevolmente il numero di abitanti. Le proposte degli studiosi vertono su una organizzazione urbana della pianura campana, per una ridistribuzione più omogenea della popolazione dell'area a rischio. Provvedimenti che ridurrebbero drasticamente gli enormi rischi legati all'area più calda del Vesuvio. Tutto ciò dovrebbe essere basato ad esempio sulla creazione di servizi e su incentivi fiscali. La vita produttiva di questa zona, oltremodo, dovrebbe puntare su attività poco invasive, come ad esempio quelle che riguardano i parchi archeologici e naturali.
Stesso discorso per l'altro grande vulcano partenopeo, ossia i Campi Flegrei.
La storia eruttiva degli ultimi 4000 anni ha dimostrato che una bocca vulcanica potrebbe aprirsi anche verso lo stesso comune di Napoli, ovvero verso il quartiere di Fuorigrotta. In risposta a tale evenienza nella zona rossa del vulcano è stata inclusa, oltre alla zona ovest del comune, anche altre parti come Chiaiano e Arenella. L'ultima eruzione è stata quella del Monte Nuovo nel 1538 dopo un periodo di quiescenza durato circa 3.000 anni ed è tra le eruzioni di minore intensità avvenute ai Campi Flegrei. Le cronache napoletane del tempo ci parlano di una lieve pioggia di cenere abbattutasi sulla città (circa 2 cm, quel tanto che bastò per insudiciare i bei palazzi della nobiltà napoletana) e di grandi boati. In Italia esempi molto simili alla caldera flegrea si trovano a pochi km da Roma e sono costituiti dai Colli Albani.
Un intervento che sta riguardando in prima persona la caldera flegrea è quello della trivellazione della stessa, per meglio studiarne e capirne i meccanismi. Una ricerca vulcanologica che non ha precedenti al mondo. I Campi Flegrei potrebbero costituire una grande risorsa di energia in grado di sostituire i combustibili fossili e il nucleare, dando vita ai primi impianti di energia geotermica. Un intervento che tra l'altro fornirebbe informazioni anche sulla riduzione del rischio eruttivo. Le ricerche sono cominciate nel corso dell'anno 2012 a Bagnoli.


Documento tratto interamente da Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Napoli

1 commento:

  1. Salve signora signore

    Sono il rappresentante di un GRUPPO composto da operatori
    economica. Questo gruppo è coinvolto in varie attività
    come:
    Fornire prestiti a tutti coloro che si trovano in difficoltà finanziarie

    investire in progetti molto coerenti e redditizi

    Per sicurezza, fiducia e trasparenza, ecco il
    procedura da seguire
    devi recarti nella nostra base per:
    Contattare uno dei nostri rappresentanti e il nostro consulente
    finanziario (un incontro e uno studio del tuo progetto)
    Riconosci l'esistenza dei fondi che ti saranno resi disponibili
    Redazione e firma del contratto con il notaio
    Infine le formalità bancarie per il trasferimento di fondi

    Questo processo richiede al massimo 72 ore per eseguire tutto
    In caso di domande, siamo qui per rispondere
    Grazie per la comprensione e rispondici rapidamente

    Email: kemalllare@gmail.com

    RispondiElimina